Il futuro chiama, Savignano risponde!

CRONACHE DELL' ORTO SINERGICO E CONDIVISO DI SAVIGNANO E DEI SUOI SOSTENITORI

A Savignano c'è un orto aperto a tutte le persone che hanno desiderio di riconquistare la propria autonomia alimenatare, mangiare cibi sani e naturali, sperimentare nuove tecniche orticole, imparare e costruire insieme un presente migliore.

Vi narrerò, in qualità di appasionato frequenatore, le cronache dell'Orto di Savignano.

E tu che fai lì seduta/o? Ti stiamo aspettando! Scendi in campo con noi!

lunedì, novembre 28

Chicken Tractor



Vasi Barrique




Dalle grandi e sapienti mani di Mastro Alberico!
Barrique esauste salvate della rottamazione!
Ricondizionate, trattate per la protezione dagli agenti atmosferici, rivettate doa per doga per una maggiore longevità.
Bellissime!
Si eseguono lavori su misura, chiedere preventivo.

Compost Toilet


20-27 Novembre 2011





  • Sradicate le aiuole dei pomodori, pulite dalle infestanti senza lavorare la terra. Lasciato la cannatura dei pomodori.
  • Seminati subito sull'aiuola pulita lupini a spaglio, fave, piselli rampicanti.
  • Trapiantato cipolle rosse a fiasco e cipolle da consumare fresche. 
  • Raccolta e preparazione terriccio del bosco e letame di mulo in vista della ristrutturazione dei bancali esterni ed alla rete.

    9 Ottobre 2010

     Approfittando della bellissima giornata, anche se un po' ventilata, abbiamo cominciato a dedicarci ai lavori nell' orto.
    C' è molto da fare se vogliamo essere pronti per l' orto sinergico a primavera. Costruire il pollaio mobile, così che i polli inizino a lavorare la terra, predisporre l' area che sarà destinata a compostiera e rimuovere i sassi più grandi dal terreno sono i lavori più urgenti.
    Ma eravamo davvero così tanti che un buon numero di partecipanti si sono dedicati a riparare la recinzione, altri hanno pulito dai rampicanti il muro a secco che corre a nord, altri ancora hanno riparato il muro nella zona dove sarà collocata la compostiera. Durante i lavori di riparazione del muro, dal terreno sottostante ed attraverso una vagliatura, sono state ricavate una decina di carrette di ottimo terriccio che verrà impiegato nel semenzaio.
    La giornata è stata poi allietata da un buonissimo, e molto variegato, pranzo condiviso che ogni partecipante ha contribuito ad allestire (portandosi anche posate e stoviglie assolutamente non monouso).
    A termine giornata, stanchi ma soddisfatti, ci siamo dati appuntamento a sabato 16 per continuare le attività iniziate e per realizzare il primo bancale.