Il futuro chiama, Savignano risponde!

CRONACHE DELL' ORTO SINERGICO E CONDIVISO DI SAVIGNANO E DEI SUOI SOSTENITORI

A Savignano c'è un orto aperto a tutte le persone che hanno desiderio di riconquistare la propria autonomia alimenatare, mangiare cibi sani e naturali, sperimentare nuove tecniche orticole, imparare e costruire insieme un presente migliore.

Vi narrerò, in qualità di appasionato frequenatore, le cronache dell'Orto di Savignano.

E tu che fai lì seduta/o? Ti stiamo aspettando! Scendi in campo con noi!

lunedì, gennaio 9

Semensaio Uno



Alla fine ci son voluti quasi due giorni di lavoro e l'intervento provvidenziale di "Mastro Ciliegia Alberico" ma alla fine la ristrutturazione radicale del semensaio e riuscita!
Abbiamo completato e rafforzato al struttura in legno, montato la finestra sui cardini e chiuso i lati con del policarbonato che avevo trovato in un cantiere dismesso delle autostrade spa.
Il risultato è un bel semensaio invernale nel quel sono già state seminate cipolle e agli con semi ottenuti da piante di nostra produzione mandate a seme l'estate scorsa.


Ora non resta che aspettare...


A breve cerceremo di sistemare alla stessa maniera il semensaio grande che si intravede nella foto. Si tratta di un lavoro importante ed urgente. In base all'esperienza dell'anno scorso abbiamo visto che nei bancali sinergici è meglio trapiantare che seminare; in più le piantine comprate all'agraria o alla cooperativa di Legnaia soffrono enormemente il trapianto e sono spesso piene di parassiti. I porri comprati,  per esempio, sono spesso infestati dal tonchio. Anche le cipolle piantate ad ottobre, complice un terreno molto argilloso,  non vanno ne in avanti ne indietro!
Invece le piantine fatte da noi nel semensaio appaiono più vigorose e sane.


Nessun commento:

Posta un commento