Il futuro chiama, Savignano risponde!

CRONACHE DELL' ORTO SINERGICO E CONDIVISO DI SAVIGNANO E DEI SUOI SOSTENITORI

A Savignano c'è un orto aperto a tutte le persone che hanno desiderio di riconquistare la propria autonomia alimenatare, mangiare cibi sani e naturali, sperimentare nuove tecniche orticole, imparare e costruire insieme un presente migliore.

Vi narrerò, in qualità di appasionato frequenatore, le cronache dell'Orto di Savignano.

E tu che fai lì seduta/o? Ti stiamo aspettando! Scendi in campo con noi!

lunedì, marzo 5

Semensai Giova


La Giova ha avuto un chiaccherata con il Randazzo, nostro amico ed esperto orticolo. Lui i smensai li tiene sempre chiusi e ben sigillati arieggiando solo raramente con il pieno sole.
Così io e la Giova abbiamo deciso di apportare alcune modifiche ai nostri semensai. Ho isolato il più possibile i due semensai costruiti l'anno scorso e completati quest'anno per crare un "effetto serra".
Insieme a Francesco ieri abbiamo messo mano al semensaio "open air" della Giova. Con plexigalss e sparapunti abbiamo alzato i bordi e coparti i lati e poi ci siamo inventati una chiusura il più possibile ermatica ocn sue canne lunghe e un telo di plastica di quelli da pacchi con le bollicine.
Sembra che funzioni ed a noi ci pare dimorto bellino!

Ma il il tocco di classe ce lo abbiamo avuto con le cassette di legno da vino da me procurate: abbiamo inchiodato il coperchio e poi le abbiamo tagliate in due con il seghetto alternativo così da ottenere due vaschette di legno alte circa 15 centimetri. Un plexiglass appogiato sopra ed il gioco è fatto! 










Nessun commento:

Posta un commento