Il futuro chiama, Savignano risponde!

CRONACHE DELL' ORTO SINERGICO E CONDIVISO DI SAVIGNANO E DEI SUOI SOSTENITORI

A Savignano c'è un orto aperto a tutte le persone che hanno desiderio di riconquistare la propria autonomia alimenatare, mangiare cibi sani e naturali, sperimentare nuove tecniche orticole, imparare e costruire insieme un presente migliore.

Vi narrerò, in qualità di appasionato frequenatore, le cronache dell'Orto di Savignano.

E tu che fai lì seduta/o? Ti stiamo aspettando! Scendi in campo con noi!

sabato, marzo 17

PATATE SOTTO CARTONE E PAGLIA



LIVE FROM ORT!

Patate sotto i cartoni e la paglia nel recinto dei pannelli fotovoltaici.
Abbiamo finito l'opera. Si tratta di seminare sotto i cartoni le patata e poi coprire con abbondante paglia ed abbondantemente bagnare. 
Avevamo già fatto la prova l'anno scorso ed era andata piuttosto bene. Pianteremo anche le patate con il metodo classico in settimana. In realtà abbiamo fatto un compromesso in quanto al terra sotto è rigirata con il motocoltivatore. La tecnica "pura" non prevede nessuna lavorazione ci si limita a tagliare l'erba, mettere i cartoni, fare i fori a 5ox50 nel cartone e poi metterci la patata.
Ero curioso di metterle sulla terra nuda ma ha prevalso per prudenza questa opzione così siamo sicuri che qualcosa si mangia.
Si tratta di una tecnica che si usa per sfruttare appezzamnti che altrimenti rimarrebbero incolti ed  ha tre vantaggi: ci si ricava qualcosa da mangiare, si dissoda legegermente la terra per l'azione dei tuberi patate, si tiene pulito dalle erbe spontanee. 
Fatto l'impianto non gli si fa più nulla salvo una bagnata alla paglia nel caso sotto sia troppo asciutto.








1 commento:

  1. Interessantissimo!
    Domanda: i cartoni come si presentano a fine raccolto?

    RispondiElimina