Il futuro chiama, Savignano risponde!

CRONACHE DELL' ORTO SINERGICO E CONDIVISO DI SAVIGNANO E DEI SUOI SOSTENITORI

A Savignano c'è un orto aperto a tutte le persone che hanno desiderio di riconquistare la propria autonomia alimenatare, mangiare cibi sani e naturali, sperimentare nuove tecniche orticole, imparare e costruire insieme un presente migliore.

Vi narrerò, in qualità di appasionato frequenatore, le cronache dell'Orto di Savignano.

E tu che fai lì seduta/o? Ti stiamo aspettando! Scendi in campo con noi!

domenica, marzo 11

A TUTTO GASSE!!

Siamo in piena attività!


La luna è girata è stiamo piantando di tutto e di più nei semensai e questa volta abbondando nelle quantità vorrà dire che si daranno le pantine a giro se ci avanzano.
Io ho piantato nei semensai grandi: pomodori di almeno 25 varietà molte delle quali rare, peperoni di tutti i tipi, cipolle porri e agli che sono già in parte usciti, sedano, luffa, basilico greco, radicchi, cicorie e insalate di ogni forrma  misura, carote nel carotaio.
Con la luna di aprile sarà poi la volta di fagioli, zucche e zucchine. In più voglio mettere  gli strigoli su un ciglio insieme al porro selvatico che  mi sono portato dietro dal Mugello. Voglio anche ampliare la tarassicaia" che sto formando mettendo insieme le radici di tarassaco via via che le trovo. Il tarassaco è una pianta ricchissima di nutrienti e molto depurativa e pure bona!
C'è da preparare i cartoni per la semina delle patate sotto il cartone e vorrei anche provare con delle patate che mi sono partite e che son più morte che vive a fare un semina sulla terra non girata con segatura e paglia su di un ciglio vicino alla recinzione.
In questi giorni abbiamo fatto o stiamo ultimando: 
Bancali esterni risbudellati e ricomposti, grande scorta di concio dal ricovero delgi asini nel bosco,  lavorazione terreno con motozappa, raccolta ultime cime di rapa, pulizia dalle infestanti di svariati bancali, smuovimento e arrieggiatura terra di alcuni bancali, completamento strati lasagna garden, realizzazione di due fioriere da una barrique... e lasciamo stare il resto! 


Tra le cose urgenti da fare nei prossimi giorni cè da finire di ripulire i bancali e prepararli per i trapianti, preparare un certo quantitativo di Biochar per provare ad aggiungerlo nel terreno e sulla lasagna, ristruttutrare completamente il sistema di irrigazione che ci ha fatto dannare l'anno scorso mettendo i nuvi tubi morbidi che funzionano a bassa pressione che abbiamo sperimentato con successo la scorsa estate.
E poi sarà già tempo di trapianti e li si che ci sarà da volare senza contare il lavoro di preaprazione per l'arrivo dei bambini del campo natura a giugno: miglioramento della compost toilet con divisione di solido da liquido, pannello solare per acqua calda, nuovi lavatoi in legno e fossi per lo scarico


E poi c'è l'essiccatore che voglio assolutamente fare , il metodo Jean Pain, altre lasagne..... insomma GASSE SEMPRE APERTO perchè questo è l'anno dell'impegno concreto e dei sogni da poter toccare!!!


Ho imparato postare direttamente dal cellualre sicchè da ora in avanti le cronache saranno sopratutto dei flash fotografici con commento breve, una sorta di live dall'orto!
Perché se sto qui un sto nell'orto e il tempo manca ossia scarseggia e la paapera non galleggia!




Appena posso mi fermo a scrivere una disserzione sul sinergico in base all'esperienza sin qui da noi fatta.


Oh?
Gnamo!
Gibo

Nessun commento:

Posta un commento